NEWS

Open Day Corso di Acquerello

Sabato 19 febbraio dalle ore 10:30 presso il salone della Cooperativa Agricola di Balsamo in Via Mariani 11 a Cinisello Balsamo si terrà un Open Day tenuto da Elisabetta Jacchia per presentare i contenuti del corso articolato in 10 lezioni: l’uso del colore, del pennello, della carta e delle diverse tecniche proprie dell’acquerello.
Elisabetta Jacchia vive e lavora a Milano. Il suo interesse per l’acquerello nasce nel 2005 quando comincia a studiare questa tecnica con il maestro Luigi Zucchero dopo essere passata da varie esperienze con il disegno e la pittura ad olio. Da allora dipinge sperimentando sempre nuovi percorsi tecnici e di stile sotto la guida di importanti maestri dell’acquerello, con i quali continua a perfezionarsi. Nel 2013 è stata ammessa all’Associazione italiana Acquerellisti (AIA) ed è stata membro del Direttivo dell’Associazione fino al 2021. Le sue opere sono state esposte in mostre italiane e internazionali.
Per informazioni chiama 0266049563 / 3406649748 o scrivi a info@coop-agricola.it.

Open Day Manga

Il Manga sbarca nella nostra città, grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Agricola di Balsamo e la casa editrice Reika Manga.
Sono previsti laboratori a livello “base” e “avanzato” per ragazzi e adulti, incontri, eventi e workshop con al centro la passione per Anime e Manga.
Domenica 12 dicembre 2021 si svolgerà presso il Salone della Cooperativa Agricola di Balsamo in Via Mariani 11 a Cinisello Balsamo un Open Day tenuto da Sabrina Sala (classe 1974), insegnante di Manga ed illustrazione nell’omonimo Corso Professionale Triennale della Scuola del Fumetto di Milano. Fan di Anime e Manga (cartoni animati e fumetti giapponesi) fin dal loro esordio nel nostro paese, ha fatto delle sue passioni il proprio lavoro. Ha collaborato per anni con aziende e fiere del settore, case editrici, post produzione televisiva e pubblicitaria, aziende di doppiaggio e canali televisivi. Ha partecipato alla cura e adattamento di diversi titoli dell’animazione giapponese e non solo. Autrice completa (storia e disegni), collabora con la casa editrice Reika Manga per la quale cura il magazine dedicato agli autori esordienti.
Per informazioni: reikamanga@gmail.com
Essendo l’Open Day finalizzato alla promozione delle imminenti attività Manga principalmente rivolte a utenti dai 14 anni in su, anche i workshop sono principalmente indicati sulla stessa età (si scende al massimo ai 12/13 anni).
Per i più piccoli verranno organizzati prossimamente dei laboratori appositi.

PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA e altro

Se esiste un filo (di spaghetti?) che lega la tradizionale pastasciutta dei fratelli Cervi a questa strana estate del Covid, lo possiamo trovare nella voglia di riprenderci, oggi come allora, gli spazi pubblici.
Nel 1931, il regime fascista vietò gli assembramenti di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico. In particolare furono vietate tutte le riunioni di stampo politico o che potessero apparire sediziose nei confronti dell’autorità.
Il 25 luglio del 1943, a seguito della riunione del Gran Consiglio del Fascismo, Mussolini venne destituito e arrestato.
I Cervi, quel 25 luglio, più o meno coscientemente si riappropriarono dello spazio pubblico distribuendo festosamente la pastasciutta alla popolazione di Campegine.
E’ questo il senso di questa festa gioiosa, democratica, aperta a tutti che si celebra nella rete delle tante pastasciutte antifasciste, diffuse in tutta Italia e oltre.
Vi aspettiamo per la PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA sabato 25 luglio 2020 alle ore 20.00 presso i giardini della Cooperativa Agricola in via Mariani n. 11; nel rispetto delle norme anti-Covid la prenotazione è obbligatoria: WhatsApp 3496004799 oppure mail: info@slowfoodnordmilano.it
Inoltre da giovedì 23 a domenica 26 luglio viene proposta “Birreria 2020-Pioneri in Agricola” organizzata dai giovani del circolo ARCI La Quercia  (prenotazione: WhatsApp 3669796418).
Infine, in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana venerdì 24 luglio ore 21.00 direttamente dagli anni ’30 arriverà il Cinemobile, mitico camioncino dell’Istituto Luce che regalerà al pubblico una speciale proiezione “ Tutto il cinema in 50 minuti”, con i materiali dell’Archivio Storico di Fondazione Cineteca Italiana (prenotazione direttamente alla Cineteca di Milano).

Gran finale della terza edizione di AGRinCORTO all’auditoriun ILPERTINI

Serata conclusiva per AGRinCORTO, il concorso di cortometraggi organizzato da Cooperativa Agricola di Balsamo e Comune di Cinisello Balsamo. La proiezione dei cortometraggi vincitori e la premiazione si svolgerà giovedì 9 maggio 2019 alle ore 21,00 presso l’auditorium del Centro culturale ILPERTINI. L’ingresso è libero e gratuito.

Il concorso, aperto sia ai registi in erba sia agli esperti del settore audio video, è stato concepito per valorizzare il territorio di Cinisello Balsamo e tematiche importanti per la nostra storia e la nostra identità: la solidarietà, il legame con la terra, il cibo, il lavoro, l’ambiente, l’arte e la cultura, i popoli. Protagonisti ancora cortometraggi di carattere narrativo, documentaristico, d’animazione, provenienti da tutto il mondo.

Notevole la mole di lavoro svolta dalla giuria composta da Mario Leclere (regista, direttore della fotografia e specialista in postproduction e visual effect), Daniela Maggi(assessore a Cultura e Identità del Comune di Cinisello Balsamo) Matteo Mazza (critico, esperto di cinema dell’associazione CGS Rondinella e docente), Fiorenza Melani (giornalista, psicologa, animatrice culturale in campo cinematografico, direttore del giornale “La Città”), Daniele Russo (sceneggiatore, regista, operatore video e montatore).

Nel corso della cerimonia saranno proclamati i cortometraggi che si saranno distinti per qualità tecnica e artistica: un premio sarà assegnato per ciascuna delle due sezioni: “Il sale della terra” e “Tema libero”. Verranno inoltre attribuite due menzioni speciali.

Staff organizzativo, giuria e Amministrazione comunale invitano tutti a questa serata di grande rilievo che abbraccia cinema e cultura.

AGRinCORTO 2017: le premiazioni

Ecco nel dettaglio come si sono svolte le serate finali di AGRinCORTO 2017.

Una rigida selezione dei 297 cortometraggi pervenuti da una quarantina di Paesi è stata proiettata nella sera di venerdì 5 maggio nel salone dell’Agricola. A tutti gli spettatori è stata consegnata una scheda di voto che è servita a decretare il vincitore del premio del pubblico. Ma non solo, tra coloro hanno visto e votato più corti è stato assegnato un abbonamento alla storica arena estiva “Cinema nel parco” che si svolge ogni anno in Villa Ghirlanda.

Sabato 6 si è svolta invece presso l’Auditorium del Pertini la serata finale con premiazione dei corti vincitori,  presentata da Mara Rocco (consigliera) e Fabio Scalzotto (vicepresidente di Agricola) e alla presenza dell’Assessore alla cultura Andrea Catania.

Il presidente di Nicola Volanti ha premiato con una menzione speciale il lavoro che meglio interpreta lo spirito del festival, in particolare l’attenzione al tema della terra: A CASA MIA di Mario Piredda.

Parlando del film il regista e giurato Claudio Casazza ha detto che i suoi “attori hanno facce da vero cinema, con rughe che ricordano l’aridità della terra sarda in cui il corto è ambientato”.

Il premio del pubblico è andato a UOMO IN MARE di Emanuele Palamara. Un corto di denuncia, In cui l’attore di Gomorra Marco d’Amore interpreta un testimone di giustizia.

THE EDGE di Alexandra Averyanova, “piccolo gioiello di animazione russa che  ha la pazienza di raccontare una storia semplice e commovente”, secondo il critico Matteo Marelli, altro membro della giuria,  è stato premiato come migliore opera prima. Un premio che il comitato organizzatore ha mantenuto rispetto all’edizione precedente, perché crediamo che soprattutto quando si cimentino per la prima i registi alle prime armi abbiano bisogno di un riconoscimento per i loro sforzi.

Il premio dedicato alle scuole e alle associazioni benefiche è andato a IO CI SONO – Arci Movie / Istituto Comprensivo 46° Scialoia – Cortese (Napoli). Consegnando il premio al regista Marco Benincasa, l’ass. Andrea Catania ha riconosciuto come Agrincorto abbia vinto la “temeraria sfida di diffondere la cultura del cinema e portare un festival internazionale a Cinisello Balsamo”.

Il premio della sezione regina “Il sale della terra” è andato a VITA FUORI CAMPO di Alessandro Marinaro, “sorprendente divertissement metacinematografico realizzato con un piccolo budget ma un’idea vincente”.

Il premio è stato annunciato da Dario Rinaldo, responsabile della comunicazione del Festival che ha brevemente presentato l’associazione musicale di cui è segretario: Palinsesto.

Durante i ringraziamenti finali ai giurati, al pubblico, ai registi, all’ass. Catania e allo staff del comune e a quello di Agricola, Fabio Scalzotto ha ricordato come Agrincorto risponda alla mission di Agricola di “seminare cultura e fare rete con altre associazioni del territorio. I corti vincitori verranno proiettati durante la rassegna estiva, altri verranno probabilmente inseriti nel programma del Labour Film Festival al cinema Rondinella di Sesto San Giovanni e altri ancora saranno proiettati nella rassegna ‘Lo sguardo delle donne’ a cura di Mille&unavoce.”

AGRinCORTO 2017: in programma la fase finale

Giunge a conclusione il concorso di cortometraggi organizzato da Cooperativa Agricola e Comune di Cinisello Balsamo. Inizia venerdì 5 maggio alle ore 18,00 presso la sede di Cooperativa Agricola la fase conclusiva della seconda edizione di AGRinCORTO. Nonostante i criteri di partecipazione molto restrittivi posti dal comitato organizzatore presieduto da Fabio Scalzotto, vicepresidente di Cooperativa Agricola, si è registrato un aumento dei lavori iscritti rispetto al numero già sorprendente della scorsa edizione. Da tutto il mondo sono pervenuti 297 cortometraggi quest’anno: 252 per la sezione “Il sale della terra” e 45 per la sezione dedicata alle scuole e alle associazioni, per un totale di oltre 3900 minuti, equivalenti a circa 65 ore di materiale video.

Notevole la mole di lavoro svolta dalla giuria di professionisti del settore: Claudio Casazza, regista e autore di documentari, Sergio Oliva, general manager di Anteo SpazioCinema e Matteo Marelli, critico e giornalista cinematografico.

Nella prima serata verranno proiettati e giudicati dal pubblico i cortometraggi finalisti scelti dalla giuria: al più votato sarà assegnato il premio del pubblico. Sarà una serata di buon cinema corroborata da un aperitivo con rinfresco offerto a tutti i partecipanti. Tra coloro che avranno visto e votato più cortometraggi sarà assegnato un abbonamento alla storica arena estiva “Cinema nel parco” che si svolge in Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo.

Sabato 6 maggio si svolgerà invece la serata finale nella prestigiosa location dell’auditorium del centro culturale Il Pertini. Nel corso della cerimonia saranno proclamati i cortometraggi che si saranno distinti per qualità tecnica e artistica: un premio sarà assegnato per ciascuna delle due sezioni: “Il sale della terra” e la sezione a tema libero riservata a scuole e associazioni benefiche e culturali. Verrà inoltre assegnato il premio alla migliore opera prima.

Registi, giuria, staff organizzativo e Amministrazione comunale invitano tutti a queste serate di grande rilievo che abbracciano cinema e cultura. Con un brindisi finale terminerà AGRinCORTO 2017.

L’Agricola rinnova il look

L’evoluzione e l’innovazione della Cooperativa Agricola di Balsamo prendono forma anche nell’immagine. Il logotipo è stato rivisitato per raccontare con efficacia e immediatezza i valori di una Cooperativa sempre più orientata alla dinamicità, all’apertura verso l’esterno.

In continuità con l’identità storica e senza rinunciare all’inconfondibile icona della grande elle, il logo conserva il colore arancione istituzionale (con una tonalità più vivace) e il Lettering con l’utilizzo del carattere tipografico Times.

Rinnovato invece il Pay Off che recita “Cooperativa dal 1914” per valorizzare il passato nella costruzione di un futuro caratterizzato da benessere sociale e intellettuale, rispetto e conoscenza dell’ambiente, corretto e intelligente utilizzo delle nuove tecnologie.

Il restyling semplice ed essenziale intende quindi dare forza alle potenzialità del logo, valorizzandone la memoria in chiave contemporanea.

L’Agricola si appresta quindi ad iniziare il 2017 con una serie di novità importanti: il rinnovamento dell’immagine e un nuovo sito web. Per il presidente Nicola Volanti “Con il restyling del logo abbiamo voluto dare un ulteriore segnale del forte processo di rinnovamento che stiamo portando avanti da diversi anni. Pur nella sua evoluzione – prosegue Volanti – il logo consolida lo spirito di appartenenza al territorio e rafforza la nostra riconoscibilità e visibilità all’esterno”.